CHI SIAMO?

ARTLAB  ha visto negli anni un vivace quanto gradevole susseguirsi di scambi ed incontri tra Autori, Registi, Artisti, Artigiani, Tecnici, Organizzatori, Progettisti, Performer e semplici appassionati di Teatro, Musica, Danza ed Arti per-formative in genere. Tutti e tutte, hanno lasciato un segno in ARTLAB e al contempo si sono contaminati con essa. C’è però un gruppo, che continua fin dagli esordi a creare, agire e promuovere idee, a sostenere con coerente impegno ed incessante passione, le attività e le iniziative di ARTLAB. Questi nostri formatori quindi, meritano una piccola menzione. Dunque, presentiamoli!

MASSIMILIANO Buono

Autore, Musicista e Formatore - Co-Fondatore e Presidente ArtLab dal 2009 ad oggi

Regista, autore teatrale, con una passione per il radiodramma e musicista. Ideatore ed organizzatore di eventi e manifestazioni culturali, interventi urbani in ambito teatrale e musicale, a Roma ed in varie città italiane. Attivo dai primi anni ’90, con lo pseudonimo di Sailorlost, musicista, sond-designer e autore di colonne sonore. Collabora come live-performer, musicista ed autore con numerose band, cantautori ed artisti, alla realizzazione di prodotti audio e video. Attivo frequentatore di seminari e masterclass teatrali, si forma soprattutto attraverso pratiche di insegnamento e collaborazione con Sandro Conte, formatore e allievo di Eugenio Barba (Odin Teatret), studioso del Teatro di Jerzy Grotowski. Successivamente collabora a numerose produzioni teatrali, firma e dirige diversi spettacoli come autore e/o regista. Fondatore del magazine TC-Teatro Contemporaneo, fondatore e presidente della Rete Associazioni 17, dal 2010 al 2015.

LiVIA OLGA ERINA VILLANI

Attrice, Formatrice - Direttore Artistico ArtLab dal 2016 

Autrice, attrice e regista, acting-coach ed esperta di pedagogia e formazione teatrale, con solido ed importante percorso di formazione che si snoda dal teatro di figura, commedia dell'arte, prosa, commedia e clownerie, attraverso i grandi Maestri innovatori della pedagogia teatrale, fino alle avanguardie del teatro contemporaneo. Scenografa, ideatrice e creatrice di oggetti e congegni di scena. Nel 2006 fonda T-Quadra Teatro e comincia a produrre propri spettacoli ed interventi per-formativi. Artista poliedrica, pittrice, illustratrice e grafica, attraversa tutti i campi delle Arti visive e per-formative, tracciando percorsi creativi ed esperienziali unici ed irripetibili, anche nella loro trasversalità. Approda in ArtLab dopo appena sei mesi dalla fondazione e attiva da subito, numerose e inedite iniziative di formazione e spettacolo in Veneto. Fondatrice del magazine TC-Teatro Contemporaneo. Dal 2016 ad oggi, è il direttore artistico si ArtLab.

Lisa De Leonardis

Attrice, Formatrice - Fondatrice e Direttore Artistico ArtLab dal 2009 al 2015

Autrice, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, trainer e formatrice teatrale. Inizia giovanissima la carriere di attrice, partecipando ad innumerevoli rappresentazioni negli ambiti del teatro di prosa, dialettale e di figura, per poi successivamente dedicarsi a nuove scritture sceniche e drammaturgie originali, firmando proprie opere di teatro contemporaneo. Giornalista, co-fondatrice del magazine TC-Teatro Contemporaneo. Content-manager, insegnante, consulente ed esperta di web-marketing e comunicazione digitale. Personaggio di spicco a Spoltore e nella città di Pescara ha ideato, condotto e realizzato numerosi format televisivi, presentato gala, festival ed eventi culturali, a Pescara ed in tutto il territorio nazionale. È fondatrice di ARTLAB e dal 2009 al 2015, vice-presidente e direttore artistico.

Andrea Di Bella

Attore, Doppiatore, Formatore - Attivo collaboratore ArtLab dal 2010

Autore, scrittore, attore e doppiatore. Dotato di rara sensibilità, cultura e gusto, in tutti i campi della rappresentazione artistica. Inizia giovanissimo la carriera di attore e più tardi, senza mai abbandonare il Teatro, arricchisce il proprio percorso professionale con esperienze nell'editoria, in TV e nel Cinema, toccando via via tutte le discipline della scrittura creativa, dello storytelling, gamification e narrazione per immagini, grazie anche alla collaborazione con figure di primo piano dell’arte digitale e dell’animazione 3D, come Alessandro Basso. Si unisce ad ArtLab fin dagli esordi, dal luglio del 2009 fino ad oggi. Fondatore del magazine TC-Teatro Contemporaneo.

GIAMPAOLO NERINI

Attore, Formatore - Attivo collaboratore ArtLab dal 2012

Autore, regista, attore ed insegnante di movimento scenico e recitazione. Si diploma presso la Scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore, dove consegue l’abilitazione all’insegnamento. Studia e successivamente collabora, con Haruhiko Hai Yamanouchi ed Emmanuel Gallot-Lavallée e svolge assistenza per la tecnica allo spettacolo "Diario Ottuso" di Ulderico Pesce. Si specializza nell'insegnamento dell'espressione corporea, del mimo e del movimento scenico. È interprete di numerosi spettacoli, diretto tra gli altri e oltre che da Lavalleé, Budassi Frajese e Lucia Di Cosmo e firma diversi monologhi. Autore e regista di numerosi spettacoli, musical, teatro comico e teatro ragazziConduce numerosi seminari presso diverse compagnie ed insegna nei corsi delle Scuole di Teatro Cassiopea e I Teatri Possibili. Collabora con ArtLab dal 2012.

MARIA LUISA MORICI

Attrice e Formatrice - Attiva collaboratrice ArtLab dal 2009

Artista poliedrica, dalla prorompente energia, colma di grande carica umana e comunicativa, è attiva fin dal 1986. Si forma inizialmente come fotografa e grafica pubblicitaria, dedicandosi anche alla lavorazione dell'argilla, divenendo maestra ceramista competente in manipolazione al colombino, lastre impresse e scultoree. Progetta e realizza opere con materiali di recupero. Contestualmente, si forma e lavora in ambito teatrale quale scenografa, costumista, attrice, regista, cuntastorie, speaker e operatrice in laboratori per l'infanzia. Formatrice in corsi per educatori, insegnanti ed operatori, è madre di tre figli e adulta significativa. Da anni si dedica allo studio della pedagogia e alla messa in pratica di percorsi educativi alternativi di sostegno all'Home-Schooling, elaborando creative ed efficaci strategie didattiche, rispettose delle tappe dello sviluppo cognitivo e dell'integrità del bambino. Pittrice specializzata in murales, pubblica inoltre albi come scrittrice ed Illustratrice. Collabora con ArtLab sin dalle origini..

ERICA MORICI

Formatrice - Attiva collaboratrice ArtLab dal 2023

Regista, attrice e formatrice teatrale. Si occupa professionalmente di teatro dal 2004, con una particolare predilezione per le attività pedagogiche rivolte a bambini e adulti. Nel 2013 fonda l’Associazione Culturale Strabismi che dal 2015 dà vita all'omonimo festival di cui è co-direttrice artistica fino al 2022. Convinta da sempre che il mondo possa diventare un luogo meraviglioso grazie ai bambini, progetta e propone percorsi all’interno delle scuole per trasmettere valori a lei cari. Un immenso rispetto per gli animali e una forte empatia la portano a diventare educatrice cinofila, certa che il connubio tra teatro e cinofilia possa dare gli strumenti per la prevenzione di tragici eventi. Collabora con ArtLab da maggio 2023.

ANTONIO ASCANI

Cantante,  Formatore - Attivo collaboratore ArtLab dal 2010

Tenore, cantante lirico  e Maestro di Coro. Si è esibito in innumerevoli rappresentazioni d'Opera, in tutti i Teatri e gli Auditorium più prestigiosi in Italia ed in Europa. Insegnante di Canto corale. Membro del Coro di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Città di Roma, Coro Nova Arcadia. Durante la sua lunga carriera, ha avuto l'onore di lavorare stabilmente con il compianto Maestro Ennio Morricone. Di rare doti umane e professionali, si dedica con passione e dedizione anche all'insegnamento. Collabora con diverse Scuole di Musica e spesso anche con bambini e ragazzi nelle scuole. Ha iniziato a collaborare con ArtLab nel 2013.

LUCIANA ANGELETTI

Attrice, Formatrice - Attiva collaboratrice ArtLab dal 2014

Attrice teatrale e cinematografica, conduttrice e speaker radiofonica di lungo corso. Nella sua lunga carriera è stata diretta da innumerevoli autori e registi. Un’enciclopedia vivente del Cinema, del Teatro e della TV. Per noi tutti, rappresenta un grande e sempre più raro esempio di etica del lavoro, nonché di sensibilità artistica ed umana. Con nostra grande gioia, nel gennaio del 2014, sceglie di porre la sua lunga esperienza pregressa a disposizione di ArtLab, e dei suoi collaboratori. È il segretario e soprattutto l'indiscussa madrina dell’Associazione.

POSIZIONE SEMPRE APERTA

SCRIVICI QUI SE SEI INTERESSATO/A A COLLABORARE

Ci piacciono le persone e ci piacciono le loro idee. Ed è per questo che lasciando libero questo spazio, siamo sempre pronti ad accogliere nuove possibili collaborazioni, a predisporre la creazione di nuovi modelli formativi ed espressivi, in tutti gli ambiti delle arti sceniche e tecniche dello spettacolo. Scrivici una mail a: info@assoartlab.org e parlaci delle tue idee e di tutto ciò che vorresti proporre. Leggeremo con attenzione e non esiteremo a risponderti e a valutare insieme a te ogni possibilità di realizzazione. A presto! Lo staff di ArtLab

Dona il tuo 5x1000 ad ArtLab

Il tuo 5x1000 ad ARTLAB-APS a te non costa nulla, e per noi è un gesto fondamentale. Bastano la tua firma e il nostro codice fiscale 97538870581. Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Persone fisiche - ex Unico) troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

La Tua Donazione ad ArtLab*

* Erogazioni liberali a favore di Associazioni di Promozione Sociale (APS) come ARTLAB-APS iscritte nel registro nazionale (RUNTS) generano una detrazione del 30%